Così nasce
la perfezione.

Ogni nuovo sviluppo inizia con tante domande. Così è stato anche in Rittal, nell’estate del 2012. Di cosa hanno bisogno gli sviluppatori di quadri elettrici? Un nuovo armadio ..... da dove iniziare? Sarà una evoluzione o una rivoluzione?

Scopri ora
Guarda il video

All’inizio eravamo sicuri solo di questo:
il nuovo armadio Rittal deve essere compatibile al 100% con Industria 4.0.

Perché solo con la combinazione di un armadio reale e del suo gemello digitale, sarà possibile soddisfare tutte le future esigenze di digitalizzazione: dalla configurazione online all'ingegnerizzazione, dall'assemblaggio all'automazione e alla manutenzione.

Osservare, ascoltare, apprendere

Osservare, ascoltare, apprendere

Ogni nuovo sviluppo inizia con delle domande. Per rispondere a queste domande, Rittal ha condotto uno studio su larga scala in collaborazione con l'istituto PMO di Monaco. Dal 2012 al 2014, esperti di usabilità, psicologi e antropologi hanno documentato il ciclo di lavoro quotidiano di diversi produttori di quadri elettrici. L’indagine è stata condotto su piccole, medie e grandi aziende, in Germania, USA e Cina. Gli esperti di ciascun gruppo di utenti hanno osservato da vicino chi lavora con il prodotto “armadio”, avendo modo di imparare a conoscere il prodotto da nuove prospettive.

Vai ai requisti
Più digitale, semplice, veloce

Più digitale, semplice, veloce

Alla fine, lo studio di usabilità ci ha indicato la direzione strategica: Il mercato ha bisogno di un armadio che consenta di accorciare i tempi di produzione, dalla progettazione fino all’assemblaggio, che riduca la complessità e sia capace di integrarsi a pieno titolo nel megatrend della digitalizzazione. Gli sviluppatori si sono ritirati nei loro uffici per ben tre mesi. Hanno ripreso ogni dettaglio e idea che avevano raccolto in oltre 20 anni di progettazione di armadi per quadristica. All'inizio del 2015, una giuria sceglie i migliori progetti per il profilo del telaio tra i 200 presentati. Alla fine è risultato vincitore il profilo in grado di assicurare il maggior numero di funzionalità e vantaggi per il cliente.

Vai alla Produzione
La svolta giusta

La svolta giusta

Il profilo del telaio di un armadio di grandi dimensioni determina, in larga misura, lo spazio di installazione, l’efficienza di montaggio, le opzioni di espansione, la stabilità. Alla fine del 2015, l'intero progetto sembra fallire. La prova di profilatura del profilo del telaio rischia di finire con un disastro. Qualsiasi progetto di armadio di grandi dimensioni sta in piedi o cade grazie al profilo del telaio, che è la parte tecnologicamente più complessa. Gli sviluppatori hanno vagliato tutte le opzioni possibili per mesi, continuando a lavorare senza tregua sul prototipo. E alla fine, ce l’hanno fatta, sono arrivati alla soluzione: Il profilo, insieme alla saldatura, è stato ruotato esattamente di 180°. Le prove seguenti hanno fornito risultati ottimali così i primi armadi campione sono partiti per le applicazioni pilota.

Vai alla presentazione del prodotto
SYSTEM PERFECTION

SYSTEM PERFECTION

2017: finalmente è arrivato il momento. Lo sviluppo quinquennale si è concluso con successo con la presentazione del prodotto. Insieme al suo gemello digitale, l’armadio soddisfa tutte le future esigenze di digitalizzazione: dalla configurazione online all'ingegnerizzazione, dall'assemblaggio all'automazione e alla manutenzione. Il quadro elettrico è orientato alle esigenze dei clienti: maggiore semplicità e rapidità, più efficienza, più vantaggi. Le caratteristiche principali sono massima qualità e consistenza dei dati, riduzione della complessità e risparmio di tempo, oltre ad una totale sicurezza in fase di montaggio. SYSTEM PERFECTION. Sarà difficile superarla, anche per un leader di mercato.

Vai allo Studio sul campo

VX25 - il nome

V

Il VX25 è prima di tutto: “Versatile”, quindi vario, adattabile e trasformabile. La V rappresenta quindi le opportunità illimitate del prodotto. Il VX25 offre importanti vantaggi per i clienti lungo l'intera catena del valore, è adatto per applicazioni in quasi tutti i settori ed è disponibile in tutto il mondo.

X

La X, come una variabile matematica, riflette le diverse esigenze del cliente che possono essere soddisfatte con il VX25, ed è un chiaro riferimento all’approccio “customer centric” conseguito e alle opportunità illimitate offerte.

25

Il nome fa chiaramente riferimento anche al passo meccanico di 25 mm del sistema di foratura attorno al quale è costruito la perfetta simmetria dell’armadio.

Contatti

Hai domande sul nuovo armadio VX25? Scrivici. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda sul VX25.


Grazie per la richiesta.

Sarai contattato al più presto.